Visita in Ucraina

Visita in Ucraina

Mi sono recata in visita a Kiev il 16 e 17 dicembre per incontrare il Presidente ucraino Petro Poroshenko, il Primo ministro Arseniy Yatseniuk e i ministri del suo governo, nonché i rappresentanti dell’opposizione e della società civile.

A Kiev ho dichiarato: «L’UE è saldamente al fianco del popolo ucraino (…) per sostenere il processo iniziato a Minsk attuando tutti i punti presenti nell’accordo di Minsk.» Ho inoltre sottolineato l’importanza della cooperazione UE-Ucraina sull’agenda delle riforme per l’Ucraina. «È arrivato il momento che l’UE e l’Ucraina giungano a una fase diversa delle loro relazioni, una fase che può portare a delle riforme … che potrebbero cambiare la vita quotidiana dei cittadini ucraini» ho detto in una conferenza stampa. Durante la mia visita in Ucraina ho avuto modo di incontrare i rappresentanti della società civile e li ho ringraziati per il loro ruolo cruciale nel promuovere il cambiamento nel paese.

La mia visita arriva subito dopo il primo Consiglio di associazione UE-Ucraina a Bruxelles e indica il fermo impegno dell’UE nelle relazioni con l’Ucraina. Durante la visita a Kiev ho sottolineato l’unità di tutti gli Stati membri dell’UE nel loro forte sostegno all’Ucraina e alla sua agenda di riforme, come dimostrato più recentemente nella riunione dei ministri degli Esteri dell’UE a Bruxelles il 15 dicembre. L’Ucraina sarà anche sull’agenda della riunione dei capi di Stato e di governo dell’UE a Bruxelles il 18 e 19 dicembre.

Link: