Il mio intervento al Parlamento europeo

Il mio intervento al Parlamento europeo

Questa settimana  mi sono recata a Strasburgo per un intervento al Parlamento europeo.

Il mio primo intervento alla sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo era incentrato sulla questione dell’indipendenza palestinese. Ho usato le proprie osservazioni per lanciare un appello a tutti gli Stati membri dell’UE affinché sviluppino una visione comune per il percorso verso la pace e coinvolgano tutti i partner dell’UE per arrivare a una svolta nel conflitto. Parlando a un’aula affollata di parlamentari ho dichiarato: «Possiamo essere il primo attore politico nella regione a facilitare il dialogo. Un dialogo fra israeliani e palestinesi, ma anche un dialogo che per la prima volta abbia un approccio regionale»

Alla sessione plenaria ho inoltre parlato dei diritti dell’infanzia. «Abbiamo fatto molto» ho detto, lodando il lavoro del Parlamento europeo nel campo dei diritti dell’infanzia e più in generale dei diritti umani. Voglio evidenziare l’importanza di continuare questo lavoro, poiché i bambini sono spesso le prime vittime dei conflitti, della povertà e della violenza. «Dobbiamo assumercene la responsabilità anche nell’azione esterna» ha detto Mogherini. «L’UE ha fatto della protezione dei diritti dell’infanzia un obiettivo del trattato.»

Il Parlamento europeo si riunisce a Strasburgo per la sessione plenaria mensile. Nel settore delle relazioni esterne la sessione plenaria di novembre ha anche affrontato questioni come l’agenda per lo sviluppo post 2015, la preparazione per i colloqui sul clima di Lima, nonché una discussione sull’ultima riunione del G20 a Brisbane.

Altri momenti importanti sono stati la presentazione da parte del presidente della Commissione europea Juncker del pacchetto di investimenti dell’UE per l’occupazione e la crescita e un intervento di Sua Santità Papa Francesco.

Guarda qui sotto gli interventi dell’AR/VP

1. Dichiarazione d’apertura della sessione plenaria del PE da parte dell’AR/VP Mogherini:

2. Dichiarazione dell’AR/VP Mogherini sul riconoscimento dell’indipendenza della Palestina alla sessione plenaria del PE

3. Dichiarazione dell’AR/VP Mogherini sul 25° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia