«Siamo tutti parte di una squadra»: mi rivolgo al personale del SEAE

«Siamo tutti parte di una squadra»: mi rivolgo al personale del SEAE

Nel mio primo giorno in servizio ho presentato per quasi due ore, al personale del SEAE, le mie priorità per i prossimi cinque anni .Ho colto l’occasione per uno scambio di idee diretto sul modo di proseguire il cammino del servizio.

«Siamo tutti parte di una squadra» ho detto a una platea gremita di addetti del SEAE e del Servizio per gli strumenti di politica estera (FPI) della sede centrale a Bruxelles, nonché a migliaia di addetti delle delegazioni dell’UE che hanno seguito l’intervento in diretta.

Ho parlato delle sfide future: «Se guardiamo alle crisi che ci circondano, è chiaro che dobbiamo agire in maniera responsabile non solo nell’area di vicinato, ma anche a livello globale.» Ho evidenziato in particolare la necessità che tutte le istituzioni lavorino insieme per trovare soluzioni efficaci: «L’unico modo efficace per affrontare le sfide future è lavorare insieme.» Ciò presuppone innanzitutto una mentalità comune: «Dobbiamo pensare e agire insieme, noi come Unione europea, e non come singole istituzioni.» ho poi invitato il personale a proporre nuove idee. «Questo è un nuovo inizio» ha detto «e conto sulle vostre idee».

In chiusura ho detto che, nonostante le difficili sfide future, è fiduciosa per il lavoro dei prossimi cinque anni. «Sento l’energia che c’è oggi in quest’aula». «Abbiamo l’opportunità di dimostrare che l’Unione europea è qualcosa di unico e bello. Mi sento privilegiata a lavorare con voi per far diventare realtà il sogno europeo.»

Per saperne di più:

Segui Federica Mogherini su Twitter @FedericaMog e il SEAE @eu_eeas
Leggi le ultime notizie dagli ambasciatori e delegazioni dell’UE in tutto il mondo
Visita il sito internet del SEAE
Seguici su Facebook: European External Action Service – EEAS
Guardaci su YouTube: European External Action Service
Sfoglia il nostro album fotografico su Flickr/photos/eeas
Dai un’occhiata alla nostra bacheca su Pinterest per gli ultimi articoli e interviste relativi al SEAE
Guarda il nostro dietro le quinte su Instagram: euexternalaction